Domande e Risposte su Cuba
Risponderemo appena possibile per realizzare al meglio i vostri viaggi a Cuba, nel frattempo potreste anche trovare delle risposte leggendo la pagina Domande e Risposte su Cuba dove cerchiamo di rispondere ai vostri dubbi su svariati argomenti. Precisiamo che questo sito è di natura turistica per cui è rivolto ai viaggiatori che si recano a Cuba per motivi di turismo. Qualora aveste domande relative ad altre tematiche non turistiche vi preghiamo di contattare direttamente gli uffici competenti (consolati e ambasciate).
Inviaci la tua domanda via email a cuba@pamperoviaggi.com e cercheremo per quanto possibile, d’inviarti una breve risposta per risolvere i tuoi dubbi. Le risposte verranno inviate per email in circa 5 giorni dall’invio del modulo online.
.
Quale moneta si usa a Cuba?
Il peso cubano convertibile è detto CUC ed ha un valore attuale di circa 88 centesimi di Euro ed oscilla secondo il cambio giorno per giorno. Se volete sapere il valore esatto del CUC cubano aggiornato, vi consigliamo di consultare il seguente sito: http://www.xe.com/it/currencyconverter/convert/?Amount=1&From=EUR&To=CUC#rates
Vacanze Cuba periodo migliore? Il clima di Cuba è tipo sub-tropicale e le stagioni sono principalmente due: la stagione secca e la stagione umida. Se volete sapere di più sul clima di Cuba, potete consultare il sito alla seguente pagina: http://www.pamperoviaggi.com/cuba-quando-andare/
Come sono le prese di corrente elettrica a Cuba?Per usare la corrente elettrica a Cuba serve un adattatore perchè nei piccoli hotels e nelle case particulares la corrente è fornita a 110 Volts, mentre nei grand Hotels al corrente in camera è di 220 Volts.
Che cosa è una casa particular?
A Cuba è possibile per i cittadini cubani privati affittare le loro case ai turisti, previo licenza rilasciata dallo Stato. Le case private sono dette “case particular” e devono essere registrate, per essere certi di affittare una casa legalmente autorizzata ad accogliere i turisti è sufficiente verificare se la casa ha un cartello esposto sulla porta di ingresso (cartello di colore Blu con la scritta “Arrendador Inscripto”). Se vuoi saperne di più puoi leggere la pagina del nostro sito che parla delle case particulares a Cuba.
Cosa sono i Paladares?
Sono dei ristoranti privati che possono servire un massimo di 16 persone. Sono locali caratteristici di Cuba ed i prezzi sono molto contenuti. Vi suggeriamo di provare a mangiare al Flor De Loto che si trova in centro all’Avana, oppure, al ristorante La Roca in zona Vedado sempre all’Avana.
Cosa è la tarjeta per cuba ?
Qualcuno la chiama Tarjeta per Cuba, altri lo chiamano semplicemente visto per Cuba, insomma è il visto turistico che consente al viaggiatore di entrare come turista a Cuba per godersi le sue vacanze. Il visto per Cuba deve essere tenuto dentro il passaporto di ogni viaggiatore (NON INCOLLARE, NON METTERE nastro adesivo scotch, NON pinzarlo) e mostrato al bancone della compagnia aera il giorno della partenza. Le compagnie aeree NON IMBARCANO con destinazione Cuba se non avete il visto al momento di salire sull’aereo !
Domande e Risposte su Cuba:
DOMANDE DEI CLIENTI: Domande e Risposte su Cuba.
Domande e Risposte su Cuba: vorremmo noleggiare un’auto (l’ideale sarebbe una piccola 4×4 come la Jimny), vorremmo un vostro preventivo di massima, poiché non abbiamo ancora fissato i giorni in cui ci servirà, probabilmente per almeno 10 gg all’interno del periodo menzionato) per il noleggio…potrei ipotizzare ritiro all’Avana il 16/06/2020 e restituzione sempre all’Avana il 26/06/2020. Risposta: Si, certamente ok, le invieremo offerta via email, possiamo noleggiare auto a Cuba per i turisti, con modalità di pagamento prepagato dall’Italia.
Domande e Risposte su Cuba: vorrei avere maggiori informazioni in merito a come poter fare il Visto Turistico per Cuba, ho visto che dal sito lo si può prenotare e venire poi a recuperare in agenzia, il costo è di 25 euro giusto?Farò la procedura online e vi contatterò per il ritiro. Ho ancora una domanda, devo fare il visto per me e per una ragazza che non risiede a Torino, posso ritirarli io per entrambe giusto?Risposta: Si esatto, lo dovete prenotare sul sito e pagarlo, poi potrete fissare con la ragazza un appuntamento per il ritiro a mano ritiro solo di mattina tra le 9.00 e le 13.00 in orario di assistenza telefonica, il pomeriggio non si fanno consegne. Potete ritirare a mano, sappiate che ognuno deve avere con se il visto al momento del check-in presso aeroporto di partenza, se non avete lo stesso volo deve consegnare alla sua amica il visto prima della partenza.
Domande e Risposte su Cuba: Buongiorno, vorrei informarmi su Cuba prima di partire per la mia vacanza, avete un libro da consigliarmi o una guida di Cuba ? Grazie. Email del signor Gilli Risposta: Ecco qui alcuni consigli di libri e guide per Cuba: Guida Touring dedicata a Cuba. Se invece volete scegliere dei titoli vari che parlano della società cubana, tradizioni, eventi, feste, romanzi e spaccati di vita cubana, potrete visionare tutti i titoli selezionati: https://guida-cuba.stores.streetlib.com/it/search?size=48
Domande e Risposte su Cuba: Il mio viaggio a Cuba durerà 40 giorni complessivi, come posso fare per visto e assicurazione? Telefonata del sig. Antonio Risposta: Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni presso gli uffici di immigrazione a Cuba. Pagando una tassa statale presso il locale ufficio delle autorità d’immigrazione ad Avana potrete rinnovare il visto in scadenza (rinnovo che va fatto prima della scadenza).
Lunedi e Mercoledi Dalle 8 di mattina alle 7 del pomeriggio
Martedi e Venerdi Dalle 8 di mattina alle 5 del pomeriggio
Giovedi e Sabato Dalle 8 alle 12 del mattino.
Ufficio d’ immigrazione in Havana: calle 17, No. 203, entre J y K, Vedado, Plaza de la Revolución.
Domande e Risposte su Cuba: Buongiorno, ho prenotato una crociera con Msc e vorrei delle informazioni circa il visto per Cuba, lo devo comprare io prima di partire con il volo dall’Italia? Sono cittadino italiano con passaporto italiano. Una volta a bordo della nave che partirà da Avana porto mi daranno loro un nuovo visto per Cuba? Telefonata del sig. Emanuele Risposta: abbiamo ricevuto la sua richiesta di notizie circa il visto per Cuba per i croceristi che salperanno da Cuba per una vacanza con Msc e poi rientreranno al porto di Avana per proseguire la vacanza a Cuba. Se siete italiani e comprate la soluzione di VOLO+CROCIERA la Msc vi darà i visti sia per il volo di ingresso a Cuba (inclusi nel prezzo) sia il visto supplementare a bordo nave da pagare sulla nave 15 euro a persona che vi serve per poter proseguire la vacanza a Cuba prima di uscire dal Paese. Se siete italiani e comprate la soluzione di SOLO CROCIERA e poi volate con un vostro volo (comprato a parte e non da msc) allora dovete comprare voi il visto di ingresso da usare in aeroporto a Cuba quando arrivate (euro 25 a persona) e poi sulla nave Msc comprerete il visto supplementare di 15 euro a persona che vi serve per poter proseguire la vacanza a Cuba prima di uscire dal Paese. Visto per Cuba sulla nave + euro 15 a persona (si paga a bordo). Quindi vi serviranno almeno 02 visti a testa (uno per il volo aereo + uno per scendere dalla nave a fine crociera). Vi serve un visto per ogni volta che entrate a Cuba. Importante: vi serve una polizza medico bagaglio che copra tutto il vostro itinerario di viaggio (compresi tutti i Paesi dove farete scalo) da comprare con la crociera.
Domande e Risposte su Cuba: Buongiorno, hoprenotato i visti per Cuba per tutto il gruppo di amici, partiremo però da due diversi aeroporti italiani. Chiedo se posso avere la spedizione al mio indirizzo in unica lettera. Il visto lo devo consegnare io agli altri viaggiatori ? Lo posso fotografare e mandare così loro prendono il volo dal loro aeroporto ? Risposta: le segnalo che ogni viaggiatore il giorno stesso della sua partenza dall’ ITALIA deve avere il suo visto PERSONALE insieme al suo passaporto altrimenti non lo imbarcano sul volo. Lei se ordina tutti i visti ad un solo indirizzo e non vuole la spedizione ad ognuno dei viaggiatori, deve essere certa di consegnare fisicamente il visto a tutti altri viaggiatori prima che facciano il check-in aeroportuale in Italia, perché molte compagnie aeree non imbarcano chi è senza il visto. Dovete consegnare il visto agli altri viaggiatori fisicamente, non basta la fotografia del visto per salire sull’aereo !
– – –Domande e Risposte su Cuba: Salve…volevo sapere se ad Agosto ci sono voli interni tra Havana e Cayo Largo o tra Varadero e Cayo Largo e i prezzi…. volevo anche sapere se ci sono voli da Varadero per Cayo Largo. Grazie in anticipo. Email di Deborah del 16/05/2018. Risposta: Il volo da Avana a Cayo Largo costa euro 125 solo andata, invece euro 250 andata e ritorno a persona incluse spese agenzia. Possiamo fare un ottimo prezzo anche in abbinamento ad un Hotel sul Cayo Largo.
Il volo che fanno a Cuba in modo costante e’ il seguente: Havana / Cayo Largo A/R.
Mentre il Varadero Cayo Largo alle volte viene cancellato e con poi ritardi vi viene offerto in loco un transfer in bus collettivo da Varadero ad Havana per poi prendere di nuovo il volo principale che appunto parte da Havana. Noi come agenzia viaggi vendiamo il volo da Havana che sappiamo che parte.
Tenga conto che il volo è charter e non si vende lo stesso giorno del vostro arrivo a Cuba o della vostra partenza da Cuba, in quanto non sappiamo gli orari del charter e li deve riconfermare la compagnia aerea in loco il giorno prima della partenza o ritorno. Avrete il numero di telefono sul voucher da chiamare per sapere gli orari esatti circa 24/48 ore prima del volo.
Se comprate da noi un pacchetto sappiate che il visto (minimo 5 notti) con noi è in omaggio (non sui servizi singoli).
Anche la polizza è omaggio se comprate minimo 5 notti di pacchetto con noi
– – –Domande e Risposte su Cuba: le chiedo se è possibile vere alcune foto delle case particular. Email di Thomas del 10/05/2018. Risposta: Buongiorno, le foto delle case particular sono sul nostro sito agenzia, ma ne abbiamo molte altre e le possiamo mandare delle foto nuove appena avremo bloccati i suoi servizi a Cuba. Nel caso non vi piacessero possiamo sempre cambiare le case entro 3 giorni dalla prenotazione e cercarne delle altre, le case sono tutte comode con bagno privato e arredate in modo adatto ai turisti, sono case in zone ottime per poter camminare a piedi e visitare negozi e monumenti di Avana, (zona VEDADO di Avana, zone centrali negli altri Paesi che visiterete). I proprietari delle case sono molto gentili ed i clienti si trovano sempre a loro agio (spesso i proprietari abitano nella stessa casa su altro piano, oppure a pochi metri dalla casa).
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Per i cambi delle monete meglio fare sempre il cambio in albergo? Email di Giorgio del 19/04/2018. Risposta: Si, il cambio da EURO a CUC è meglio farlo in hotel per motivi di sicurezza (eviterete le code negli uffici della Cadeca pubblica) pagherete una piccola commissione all’Hotel per il cambio di valuta. Attenzione: non portatevi carte di credito come la DINERS o la Americanexpress a Cuba non sono accettate e non funzionano. Negli Hotel i prezzi sono in Pesos Cubani Convertibili ( CUC). Si può pagare direttamente in Euro nelle località turistiche più rinomate e conosciute come ad esempio negli Hotel di Varadero e Cayo Largo. Inoltre sulle spiagge di Guardalavaca, Esmeralda, Pesquero in quanto sono quelle praticate solo dai turisti stranieri.
– – –
Domande e Risposte su Cuba:Volevo anche chiederle per le comunicazioni telefoniche, ci sono schede da comperare all’aeroporto o ci si può’ collegare negli alberghi? Email di Giorgio del 19/04/2018. Risposta: Si, potete comprare schede telefoniche prepagate per chiamare da Cuba, ci sono di diversi tagli e le vendono un po’ dappertutto forse anche in aeroporto. Sull’isola di Cuba il servizio telefonico è garantito e nella maggior parte degli Hotel e Resort dove è sempre possibile collegarsi ad internet (zone Wi-Fi nella hall degli Hotels). Le schede prepagate si comprano presso uffici di ETECSA (www.etecsa.cu)
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Avrei un paio di domande circa il preventivo di auto a Cuba. Domanda: La cauzione di 200 cuc è per eventuali danni e verrebbe restituita alla riconsegna dell’auto in caso sia tutto ok, vero? Email di ALESSANDRA del 16/04/2018. Risposta: SI, esatto. La cauzione deve essere versata direttamente al noleggiatore a Cuba il giorno di presa dell’auto e viene tenuta dal noleggiatore finché l’auto non viene restituita senza danni o multe.
Altra domanda: Potreste indicarmi il costo per il secondo guidatore? Risposta: Si, il costo per il secondo guidatore in genere è di 30 cuc per tutto il noleggio per ogni guidatore aggiuntivo al primo e che deve essere sempre registrato sul contratto di noleggio dell’auto al momento della presa della vettura.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Potrei sapere gli orari dei voli interni da Avana a Cayo largo? Nel prezzo sono inclusi i trasporti che le chiedevo da/per albergo-aeroporto, anche a L’Havana? Email della signora Valeria, del 11/04/2018. Risposta: Buongiorno, inviamo risposte alle sue domande. Orari dei voli charter Avana Cayo Largo AR = non ci sono orari precisi in quanto la compagnia aerea riconferma orario della partenza il giorno prima del volo (vi daremo il numero di telefono da contattare il giorno prima di pomeriggio per chiedere orario della partenza del volo).. I trasporti da/per albergo-aeroporto sia ad Avana che sul Cayo Largo sono inclusi, avvengono in bus navetta collettivo. L’assicurazione vale per l’intera durata del viaggio e deve coprire tutto il viaggio con le stesse date del volo aereo.
Domande e Risposte su Cuba: Il visto per Cuba che proponete è quello aggiornato? Nel vostro sito c’è scritto nei Documenti per Cuba che è necessario un passaporto con 3 mesi di validità residua e in un’altra sezione 6 mesi di validità residua, qual’è quella giusta? Email della Signora ELISABETTA del 02/04/2018. Le rispondo che la nostra Agenzia di viaggi vende solo Cuba come destinazione finale, pertanto i nostri visti sono sempre aggiornati, l’ultimo modello di visto turistico per Cuba è entrato in vigore circa 6 anni fa e da allora è rimasto lo stesso modello. In ogni caso, qualora dovesse nuovamente variare (in futuro) il modello di visto turistico per Cuba, tenga conto che per un paio di mesi abbondanti (anche 6 mesi) gli uffici accetteranno sia i visti vecchi sia quelli nuovi. Come quando cambia la moneta (stampano delle nuove monete, ma quelle vecchie per un po’ continuano a circolare ed essere accettate). Per la validità del passaporto, le dico che dipende dalla compagnia aerea con cui partirete dall’Italia: alcune compagnie aeree al momento del check-in aeroportuale accettano passaporti in scadenza con circa 3/6 mesi di validità residua, altre compagnie invece esigono 6 mesi minimi di validità residua. Questo non dipende da Cuba, in quanto una volta arrivati a Cuba per entrare vi basterà avere un passaporto valido e non scaduto con scadenza posteriore al giorno di uscita da Cuba. Vi consigliamo di chiamare la compagnia aerea e chiedere a loro se accettano il suo passaporto in scadenza o se lo dovete rinnovare.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Cittadino con passaporto e cittadinanza del Marocco possono andare a Cuba per una vacanza con la sola targhetta turistica o serve un visto specifico? Email di Giambattista del 27/03/2018. Risposta: Abbiamo ricevuto conferma dal Consolato che i cittadini con passaporto e cittadinanza del Marocco possono viaggiare a Cuba con la semplice targhetta turistica che vendiamo anche noi.
– – –
Domande e Risposte su Cuba: Buongiorno, ti ringrazio per la risposta celere che mi hai dato, ricapitolando prendendo il pacchetto offerto, visto + assicurazione medica base 5000 euro spese mediche, al costo di euro 45 a persona e spedizione di euro 12.20 (euro 10 + IVA da aggiungere alla spedizione) … Secondo il tuo parere può essere sufficiente questa soluzione x il nostro viaggio a Cuba (siamo in 2 persone) della durata di 10 giorni ? Spero in una risposta celere in modo che oggi io possa mandarvi tutte le info necessarie per iniziare la procedura, buona giornata, Email del signor Nicol, del 03/06/2016. Risposta: Buongiorno Nicola, la polizza viene scelta dai clienti in base al rischio esistente e relativo alla tipologia di vacanza che hanno scelto di effettuare, solo a titolo puramente informativo le posso segnalare che: